Mercoledì 22 Febbraio inizia il tempo forte della Quaresima con il Mercoledì delle ceneri, giorno di penitenza e digiuno nella Chiesa Universale. Al digiuno sono tenuti tutti i maggiorenni fino al 60° anno iniziato.
Nella nostra Parrocchia le Sante Messe saranno celebrate al mattino alle 07.30 e alle 09.00; alla sera, alle ore 18.00 e alle ore 20.00. Alle ore 18.00 con la Stazione Quaresimale nel sagrato della Basilica: ci avvieremo processionalmente verso la Parrocchia per la Liturgia Eucaristica con il rito dell’imposizione delle Ceneri.
Inoltre, come potete leggere dal sussidio scaricabile qui:
a) il mercoledì come giorno formativo attraverso gli incontri sulle “10 Parole” che si tengono in auditorium, entrando da Viale dei Salesiani 7 alle ore 21.00;
b) il giovedì con la proposta di “visioni e riflessioni” che si svolgerà nel nostro Centro Culturale Salesiano in Viale dei Salesiani 19/A alle ore 19.45;
c) il venerdì “UNO”: giorno penitenziale in cui la Comunità parrocchiale si raccoglie per un forte momento di preghiera con:
° la Via Crucis, alle ore 09.45 e alle ore 18.30;
° la preghiera del Rosario con i misteri dolorosi alle ore 18.00;
° la Via Crucis pomeridiana, alle ore 18.30;
° i Vespri alle ore 19.30;
° la Messa “Salta Cena” alle ore 20.00, dove tutti i gruppi, movimenti, associazioni, famiglie, si ritrovano attorno all’Eucaristia per un cammino di comunione;
d) il sabato con la proposta dell’Adorazione Eucaristica, la sera dopo la santa messa delle 18.30;
d) la domenica con la Lectio Divina alle ore 17.00, per vivere il cammino sinodale.
Rispondendo all’accorato appello di Papa Francesco dove così si esprime: “Gesù ci ha insegnato che alla insensatezza diabolica della violenza, si risponde con le armi di Dio, con la preghiera e il digiuno” e all’invito del Cardinale Vicario, venerdì 24 febbraio la Basilica rimarrà aperta l’intera giornata per pregare davanti al SS. Sacramento, per implorare dal Signore il dono della pace e rafforzare le nostre azioni di operatori di pace ad un anno dall’inizio del conflitto in Ucraina. Ognuno si riservi tempo, silenzio adorante e digiuno.
Altri appuntamenti e impegni di carità sono inseriti nel fascicolo, vi prego di leggerli con attenzione e poter così scegliere quei momenti spirituali e di formazione per la vostra vita cristiana.