Caro don,
[…] Pensa che sia facile trovare oggi giovani d’ambo i sessi che riescano a rimanere casti fino al matrimonio? Io ci sto provando e finora me è andata bene, ma […]
Le chiedo come e dove trovare ragazze che tengano al loro pudore che amino la castità e le virtù connesse? […]
Questa email è generata dal form della pagina “Scrivi al parroco” del sito della Parrocchia Don Bosco
Caro giovanotto,
è bello scoprire, che c’è ancora chi, come te, crede e pratica virtù che sembra stiano scomparendo. Ma stai tranquillo, sembra che scompaiano ma non è così.
Non è un mistero che il battage pubblicitario oggi punta sulla libertà assoluta, senza regole e senza ostacoli… Questa libertà non esiste! Se un uomo o una donna sono senza freni, vanno incontro a una intensa vita di insoddisfazioni, di turbamenti, nella affannosa ricerca di situazioni sempre nuove e sempre più intense, perché, come avrai sentito dire tante volte, “l’appetito vien mangiando”. Ebbene, quell’appetito mai satollo a un certo momento “scoppia”, nel senso che diventa un morbo, una malattia, una seconda pelle.
Detto questo, passo alla domanda difficile: come e dove trovare una donna che sia come tu la sogni e la vorresti, che abbia un’anima pulita, un ideale alto, una coscienza retta, un’etica solida… Una donna insomma che non rifiuti l’armamentario morale che ci difende dalle tempeste quotidiane. Beh, devi fare come i tombaroli che vanno a cercare tesori con una pazienza lunga quanto una vita.
Siamo nati cercatori: allora occorre cercare senza stancarsi, senza mai perdere la curiosità gioiosa di scoprire ciò che più ci sta a cuore (come sta a cuore a te): una ragazza di sani principi, bella dentro e fuori, amante di valori che giacciono sepolti sotto strati di oblio. Ma ci sono, perché quei valori li ha creati Dio, distruggerli significherebbe distruggersi, proprio per questo niente può eliminarli in modo definitivo; possono essere dimenticati, messi artatamente da parte, nascosti, ma non distrutti. L’onore, la purezza, l’autenticità, la limpidezza, l’integrità, il candore, la pudicizia, la semplicità, l’innocenza, la verginità, l’armonia, la finezza… ecc. possono essere magari virtù adulterate, rifiutate ma non sterminate. Giacciono sotto la cenere del male ma ci sono. Cercale magari anche tra i rifiuti di questa civiltà malata… Il luccichio artificiale della civiltà odierna non ha molto da offrire, “dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior”, cantava Fabrizio de André.
Continua a cercare dunque, a fare l’archeologo!