Come ogni anno, nel mese di Novembre, dedicato alla memoria e alla preghiera dei nostri defunti, ci sono più modalità per ricordarli in una S. Messa; inoltre in questo periodo particolare ci sono delle possibilità in più.
Il 2 novembre in particolare, le S. Messe saranno alle ore: 7:30, 9:00, 10:00, 11:00, 12:00, 18:30.
Alle ore 17.00 – siamo invitati in Basilica per la preghiera del Santo Rosario e i Vespri dei defunti, a cui seguirà la solenne concelebrazione alle ore 18.30 nel ricordo di Tutti i Fedeli Defunti.
Inoltre:
- INDULGENZA PLENARIA: da mezzogiorno del primo novembre a tutto il giorno successivo, i fedeli hanno la possibilità di conseguire l’indulgenza plenaria in suffragio dei defunti, una sola volta, nella visita ad una chiesa, recitando il Padre nostro e il Credo e, confessati e comunicati, una preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre.
La stessa indulgenza si può ottenere dal 1 all’8 novembre nella visita al cimitero, pregando per i defunti allo stesso modo scritto sopra. - RICORDO DEI DEFUNTI: a partire dal 2 novembre la messa vespertina sarà celebrata ricordando i defunti segnati nelle buste, che sono disponibili da compilare uscendo dalla chiesa o nell’ufficio di sacrestia, ove dovranno essere riconsegnate.
Tutta la comunità parrocchiale si stringe in questo mese nella preghiera per i nostri defunti: “pregare per i vivi e per i morti” è una delle opere di misericordia spirituale.