Tutti possono entrare a far parte dell’Associazione. La scelta è personale, libera, graduale, motivata e maturata sotto l’azione dello Spirito Santo e accompagnata dai responsabili del Centro Locale.
Chi desidera far parte dell’Associazione, perché vuole condividere il carisma di San Giovanni Bosco e dei Salesiani, accetta di percorrere un cammino formativo che risponderà ai contenuti fondamentali del Progetto di Vita Apostolica (P.V.A.) e terrà conto della propria esperienza personale. In questo modo si garantisce una formazione istituzionale e al tempo stesso personalizzata. Tale cammino sarà adattato dai responsabili dell’Associazione.
Quando l’Aspirante Salesiano Cooperatore ha raggiunto una sufficiente assimilazione del carisma salesiano, riconosciuta dai responsabili del Centro Locale, ed abbia compiuto 18 anni, presenta la sua domanda di ammissione.
L’appartenenza all’Associazione inizia con la Promessa Apostolica personale con la quale si esprime la volontà di vivere gli impegni battesimali alla luce del Progetto di Vita Apostolica (art. 27 P.V.A.).
Di regola, gli aspiranti Salesiani Cooperatori pronunciano la Promessa nella S.Messa celebrata in una giornata appositamente dedicata all’evento, oppure in una giornata di ritiro spirituale, alla presenza dei responsabili del Centro Provinciale e di quello Locale di appartenenza.