Buongiorno a lei. Reco cattive news.[…] Io dico che siamo alla fine: andiamo male, ma così male che a dare un’occhiata al mondo, i segni dello sfacelo ci sono tutti: guerre, carestie, terremoti, terrorismo, esodi, inquinamento super […] e molte altre cose ancora […]. L’uomo non ha più la forza e la capacità di porre rimedio al disastro materiale […]. Siamo alla fine.
Lettera firmata
Caro signore,
Non credo al catastrofismo universale e nemmeno ai profeti di sventura. Sono molti, anzi decisamente troppi oggi che farneticano annunciando sfaceli, pronosticando cataclismi materiali e morali, bubbolando su una natura in rivoluzione con animali impazziti e turbolenze apocalittiche. Mi creda ne abbiamo piene le tasche di questi visionari della morte nera. Roba da film.
Io credo nella possibilità della redenzione; credo nel rinsavimento dell’uomo, credo nella saggezza che vince la stoltezza, nella ragione che vince l’irragionevolezza, credo nella bontà più forte della cattiveria, nella pazienza più forte della insofferenza, nel bene più forte del male… Insomma, credo fermamente che Dio sia più forte del diavolo.