Il 20 novembre ricorre l’anniversario della elevazione della nostra Chiesa a Basilica Minore. Fu il 20 novembre del 1965 quando Paolo VI la onorò di questo titolo.
I giovani che quest’anno si preparano al Sacramento della Cresima hanno animato la Liturgia vespertina con i canti, le letture, l’offertorio…
A loro si è aggiunto qualche giovane degli anni passati. Erano una buona quindicina.
Alla fine della celebrazione il Direttore di questa Casa Salesiana, don Luigi Barraccu, ha dato a ciascuno un ricordino: un portachiave con l’immagine di Don Bosco e di Maria Ausiliatrice sulle facce del ciondolo.
Il motivo di tale ricordino è il richiamo a un altro evento straordinario che tocca tutti i giovani del mondo: il Sinodo dei Giovani, indetto da Papa Francesco per l’anno 2018.
E infatti dopo la celebrazione siamo andati nella Sala Don Bosco, dove il Direttore ha esposto le motivazioni che hanno spinto il Papa a indire tale Sinodo e le varie fasi del percorso.
Ha poi accennato ai sussidi di schede e diverso materiale, riguardante temi e piste di lavoro che ci farà pervenire a breve.
I giovani hanno recepito l’importanza di tale Sinodo che li riguarda personalmente e sono impegnati a fare questo cammino, che li porterà infine all’incontro col Papa ad Agosto del 2018.