“Tutto quello che avete fatto ad uno di loro l’avete fatto a me”
SPORTELLO CARITAS:
svolge funzione di prima accoglienza a persone e famiglie in condizione di disagio e mette a disposizione le risorse disponibili, definendo tempi e modalità. E’ aperto due volte la settimana, nei gioreni di lunedì e mercoledì, dalle ore 17 alle ore 18,30 (tel. della parrocchia: 06-710.40.11)
BANCO ALIMENTARE:
si occupa della distribuzione degli alimenti a persone e famiglie bisognose. Assicura un sostegno alimentare a quanti si rivolgono alla Parrocchia, compatibilmente alla disponibilità degli alimenti.
Attualmente, ogni mese, assiste circa 100 famiglie. Compiti del Banco Alimentare, sono:
- Prelevare mensilmente gli alimenti assegnati a questa parrocchia, presso l’associazione Banco Alimentare di Roma-Fiano (quest’anno, però, il Banco Alimentare ha dato a questa parrocchia il 10% di quanto solitamente ci viene assegnato). Questa quota non è sufficiente a soddisfare le richieste che abbiamo, quindi acquistiamo prodotti presso esercizi commerciali con cui il Coordinamento ha stipulato una convenzione, in misura pari al 60% del totale degli alimenti distribuiti (quest’anno la percentuale è salita al 90%. Almeno un quarto di questa quota è frutto di donazioni da parte dei fedeli della parrocchia);
- Smistare e immagazzinare gli alimenti, curando la gestione del magazzino;
- Tenere la contabilità di ciò che acquista e ciò che distribuisce;
- Offrire mensilmente i pacchi alimentari agli assistiti o direttamente in Parrocchia o consegnati a domicilio dai volontari, nel caso in cui le persone fossero impedite.
FRATERNITA’ CRISTIANA
I volontari del Coordinamento si impegnano anche in attività di promozione sociale per far fronte a situazioni di solitudine e di emarginazione e dare conforto agli ammalati e a persone con disabilità.