Le “stazioni quaresimali” sono una pratica antichissima, mutata nel tempo nelle modalità ma non nello spirito di fondo: “stare” davanti al Signore nell’atteggiamento di lode, per poter testimoniare e annunciare poi l’annuncio di Pasqua. E’ un pellegrinaggio, quindi non si va a fare una visita cultura ma si è alla ricerca di “qualcuno”.
Ci si raduna tutti nel luogo scelto, tipicamente una delle memorie dei martiri che tanto abbondano a Roma, si ascolta un breve cenno introduttivo e poi si prega tutti insieme. La comunità ne esce rafforzata e ognuno si appoggia all’altro in questo cammino di conversione quaresimale: “Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua” (Lc 9, 23).
Le stazioni saranno due:
- Domenica 8 marzo: S. Lorenzo al Verano.
partenza davanti al sagrato ore 14.30, auto della Parrocchia oppure auto personali oppure pullman se in moltissimi. Ingresso gratuito.
- Domenica 29 marzo: Scala Santa e S. Croce in Gerusalemme.
partenza davanti al sagrato ore 14.30, Metro A (fermata S. Giovanni), ingresso alla Cappella Sancta Sanctorum con biglietto € 3,00.
Informazioni presso D. Agostino o l’Ufficio Parrocchiale.