Dagli scritti del Servo di Dio don Giuseppe Quadrio
Da soli non ce la facciamo. Siamo tanto generosi nei propositi, ma quanto fragili, quanto deboli! La nostra vita è una catena di confessioni e di peccati, peccati e confessioni. Perché? Non ve lo siete mai chiesto il perché? Perché pretendiamo di far da soli, siamo soli: questa è la nostra rovina. Abbiamo bisogno di un alleato nella lotta, di un aiuto, e questo aiuto è Maria, l’aiuto dei cristiani, la celeste guerriera che ha vinto e sgominato il nostro nemico. Se ci affidassimo a lei,
se pregassimo tutti i giorni, se nel momento della tentazione la invocassimo con fiducia, se ci aggrappassimo al suo potentissimo braccio, non proveremmo l’onta amara e umiliante della sconfitta.
Maria è mamma, è guida, è ausiliatrice nella lotta: stringiamoci a lei. Una donna inerme ed invincibile, armata di tutta la potenza di Dio, veglia a difesa della chiesa:
è Maria, l’alleata, l’ausiliatrice del popolo cristiano.
Maria Ausiliatrice ha sempre lottato a difesa della Chiesa e ha sempre vinto:
ogni potenza avversa si frantumò ai suoi piedi e i rottami furono definitivamente spazzati via dal vento. Non temiamo, fratelli. A custodia della Chiesa vigila la Madonna. Niente può capitarci di male.