Da una Buonanotte di don Bosco
“Se per entrare in paradiso basta invocare il nome di Maria, bisogna pur dirlo che Lei è potente. Ed appunto la Chiesa ce la raffigura come un esercito ordinato alla battaglia. Io dunque vi raccomando, quanto so e posso, che abbiate sempre scolpito nella mente e nel cuore e che invochiate sempre il nome di Maria, in questa maniera: Maria Aiuto dei Cristiani, prega per noi! È una preghiera non tanto lunga, ma che si è vista molto efficace. Quando dunque volete ottenere qualche grazia spirituale, e per grazia spirituale si possono intendere liberazione da tentazioni, da tristezze di spirito, da mancanza di fervore, ecc., se alcuno di voi
voglia liberarsi da qualche tentazione o acquistare qualche grande virtù, non ha da far altro che invocare Maria.
Queste ed altre grazie spirituali sono quelle che si ottengono in maggior quantità e sono quelle che non si sanno e che fanno maggior bene fra le anime.
Io voglio che facciate tutti questa prova e che la facciate fare anche a tutti i vostri parenti ed amici, dicendo loro o per lettera, venendovi a trovare o altrimenti, che don Bosco loro dice che se hanno qualche grazia spirituale da ottenere preghino la Madonna in questa forma: Maria Aiuto dei Cristiani, prega per noi! E se non saranno esauditi, mi faranno un gran piacere a farmelo sapere. E se io verrò a sapere che uno non abbia ottenuto qualsiasi grazia spirituale da Maria, scriverò subito una lettera a san Bernardo, dicendogli che si è sbagliato nel dire:
“Ricordatevi o piissima Vergine Maria, che non si è mai udito al mondo, che da voi sia stato rigettato od abbandonato alcuno il quale implori i vostri favori”.
State pur certi che non mi accadrà di dover scrivere una lettera a san Bernardo. Per il fine di questo mese che è in corso, io vorrei che vi scolpiste nel cuore queste parole: Maria Aiuto dei Cristiani, prega per noi! E che la recitiate ad ogni pericolo, ad ogni tentazione, ad ogni bisogno e sempre; e che domandiate a Maria Ausiliatrice anche la grazia di poterla invocare nei vostri bisogni. Io intanto vi raccomando tutti al Signore ed a Maria Ausiliatrice, che vi benedica e vi protegga.”
(a cura della Pastorale Giovanile Salesiana PVA)