Carissime/carissimi, eccoci alla vigilia del Nuovo ANNO che ci apre alla luce del Signore che continua a venire nelle nostre giornate. BUON ANNO A TUTTI nella rinnovata gioia di questo incontro meraviglioso col Dio Bambino. L‘interrogativo di sempre: perché, Signore, Ti sei umiliato così? Non riusciamo a comprendere, ma chiniamo il capo in adorante ringraziamento e Ti diciamo: continua a venire nelle nostre case, nei luoghi di lavoro, nei luoghi dove si soffre e ama.
VIENI, VIENI SIGNORE GESU’!
Le luminarie non aiutano, anzi ci distraggano da questo incommensurabile dono che sei Tu. Tu solo hai parole di vita eterna e noi siamo sordi…eppure vorremmo fare qualcosa di più. Ce la mettiamo la buona volontà, ma non basta. Ci vuole il Tuo aiuto continuo, quotidiano, dacci quello che ci comandi di fare e dacci occhi e orecchie e parola e gesti per rispondere positivamente alla Tua chiamamata di amore. Te lo ripetiamo ogni anno, ogni giorno. Perché non ascoltiamo? Beati gli operatori di pace, questo l’invito del Santo Padre BENEDETTO XVI per l’anno che si apre nella luce di un Dio Bambino, fattosi nostra creatura. Anno della Fede e Tu sai quanta ne manca in questo nostro andare affannoso e distratto.
TU SOLO HAI PAROLE DI VITA ETERNA
Prendiamo in mano questo prezioso Documento e qualcosa rimarrà a farci luce, a darci forza. Tu solo puoi, Tu solo sai quello che possiamo fare in questo Nuovo ANNO. Non ci lasciare soli. Lo sappiamo che è anche opera dell’uomo, ma vogliamo sentircelo ripetere nelle diverse circostanze della giornata. Vieni Signore Gesù. Nel Messaggio per la XLVI Giornata Mondiale della Pace (1 gennaio 2013), il Papa ci ricorda che la realizzazione della pace dipende soprattutto dal riconoscimento di essere in Dio un’unica famiglia umana.
BEATI GLI OPERATORI DI PACE
La pace è possibile, non è un’utopia. I nostri occhi devono vedere più in profondità, sotto la superficie delle apparenze e dei fenomeni, per scorgere una realtà positiva che esiste nei cuori, perché ogni uomo è creato ad immagine di Dio è chiamato a crescere, contribuendo all’edificazione di un mondo nuovo… Rispetto della vita umana, sempre!
AUGURI a tutti
SR. Ornella, FMA